Truffe e tentativi di truffa sono fenomeni che riguardano ogni anno migliaia di persone. Alla porta di casa, per strada, al telefono, attraverso internet, le truffe sono in continua evoluzione, colpiscono in particolare le persone più anziane, ma riguardano in realtà ognuno di noi.

Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Reggio Emilia e la Prefettura - tramite un finanziamento del Ministero dell'Interno - hanno rinnovato anche per l'anno 2024/2025 il Protocollo d'Intesa per la prevenzione  e il contrasto delle truffe nei confronti degli anziani in collaborazione con Federconsumatori.

Essere informati è il primo passo contro le truffe: partecipa agli incontri

-

Le azioni del progetto

Il progetto è composto da diverse azioni complementari finalizzate a rilasciare e a mettere a disposizione della popolazione anziana e fragile un concreto programma di prevenzione e supporto capace di integrarsi e rinforzare altri e diversi progetti di informazione e prevenzione già presenti sul territorio.

Il progetto prevede:

  • attività informativa e di supporto a cura dello Sportello Antitruffa di Federconsumatori.

Lo sportello antitruffa si trova nella sede di Federconsumatori, in via Bismantova 7, ed è aperto da lunedì a venerdi dalle 9 alle 13 e da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.
Telefono: 0522/433171
Mail: info@federconsumatori.re.it

  • Il coinvolgimento dei Gruppi di Controllo di Comunità, nati nel 2017 attraverso la stipula di un protocollo d'Intesa tra Comune di Reggio Emilia, Prefettura, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, che oggi vede la presenza diffusa in tutta la città di oltre 50 gruppi. Questa azione prevede una formazione specifica ai coordinatori in merito ai reati riconducibili alle truffe per metterli nella condizione di veicolare informazioni e consigli nei rispettivi ambiti territoriali di appartenenza, attraverso messaggistica, telefonate e passaparola per raggiungere in maniera mirata l'utenza target.
  • La messa a valore della rete diffusa degli Sportelli Digitale Facile, come ulteriori presidi di informazione e prevenzione sul tema delle truffe, in particolare legate all'utilizzo degli strumenti digitali, anche potenziando la formazione per i cittadini over 65enni sull'uso consapevole del web, smartphone e canali social.
  • Una nuova edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione "Non siamo nati ieri", rivolta in particolar modo al target della popolazione anziana, ma anche alla rete amicale e parentale e a tutta la cittadinanza in generale.

Consigli pratici

I numeri utili

Contro le truffe non siamo da soli. Per ogni situazione di difficoltà sono attivi 24 ore su 24:

Numero di Emergenza Unico Europeo 112

L'operatore del 112 inoltrerà la chiamata alla Centrale Operativa competente per tipologia di emergenza:

  • Forze di Polizia
  • Vigili del Fuoco
  • Assistenza sanitaria
Polizia Locale di Reggio Emilia 0522/4000