Reggio Emilia e i Paesi dell’Africa Australe hanno una lunga storia di collaborazione e cooperazione, che vedono la loro genesi fin dai primi anni ‘60.

La cooperazione e l'amicizia che ha visto Reggio Emilia a fianco dei movimenti di liberazione di Mozambico, Namibia e Sudafrica, si è trasformata nel corso degli anni in una relazione istituzionale con la firma prima del patto di amicizia con la città di Pemba (Mozambico) nel 1975, poi con la firma dei patti di gemellaggio con Polokwane (Sudafrica) nel 2004 e con Pemba nel 2012.

Nel 2012, il Comune di Reggio Emilia, insieme alle Istituzioni, le Associazioni e i cittadini impegnati nella cooperazione con l'Africa Australe, hanno scelto di unire le forze e costituire il Tavolo Reggio Africa.

Attraverso il Tavolo, i progetti, le iniziative e gli scambi si sono rafforzati in particolare con Sudafrica e Mozambico, coinvolgendo diversi attori del territorio e promuovendo progetti integrati che hanno toccato diversi ambiti - memoria e cultura, educazione, sport, economia, sostenibilità.

Nel 2025 Reggio Emilia celebra i 50 anni di amicizia con la Città di Pemba e il Mozambico: le due città firmarono il 2 luglio del 1975, anno dell’Indipendenza del Mozambico, il patto di amicizia, rafforzato poi il 7 maggio del 2012 con la firma del Patto di Gemellaggio.

A distanza di 50 anni, le relazioni e gli scambi tra Reggio Emilia e il Mozambico sono ancora tanti, anche grazie allo sviluppo di progetti finanziati dall’Unione europea come il progetto MAISPEMBA, che interviene su pianificazione urbanistica, educazione, giovani e sostenibilità: per raccontare la storia di amicizia ma anche le prospettive di futuro, saranno diverse le iniziative e gli eventi che verranno promossi e organizzati all’interno del percorso NOI CON VOI, IERI OGGI E DOMANI: 50 anni di amicizia tra Reggio e Il Mozambico.


Eventi

Noi con voi. Ieri, oggi e domani

Per celebrare 50 anni di amicizia tra Reggio e Pemba in Mozambico, la nostra città ha promosso “Noi con voi, ieri oggi e domani”, un calendario di iniziative che racconta 50 anni di relazioni e le prospettive future di questa lunga amicizia.

Scopri tutti gli appuntamenti della rassegna

Contenuti correlati