Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP)
La Giunta Comunale con delibera ID n. 73 del 23/04/2020, esecutiva dal 10/05/2020 - presentata dal Vicesindaco e Assessore alla Rigenerazione Urbana Alex Pratissoli - ha nominato la nuova Commissione per la Qualità architettonica e il Paesaggio (CQAP), prevista dal Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e dalle norme regionali.
La Commissione esamina e formula una valutazione, esprimendo un parere consultivo, sulla qualità degli interventi edilizi da realizzare nel Comune di Reggio Emilia.
La nomina è avvenuta sulla base di una selezione tecnica svolta attraverso un bando pubblico per la presentazione e raccolta di curricula e riguarda i sei componenti della Commissione, esterni all'Amministrazione comunale, scelti fra professionisti esperti di provata competenza e specializzazione in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, beni paesaggistici, tutela dell’ambiente, storia dell’architettura e del restauro.
La Commissione resta in carica per cinque anni a decorrere dalla data di esecutività della Delibera di Giunta sopra citata e comunque fino alla nomina della nuova Commissione ed i suoi componenti potranno essere confermati consecutivamente una sola volta.
La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, in carica dal 10/05/2020 fino al 10/05/2025, è composta dai seguenti professionisti:
- l'ingegnere Matteo Nobili, il geometra Francesco Spallanzani e l'architetto Andrea Rinaldi per la progettazione Edilizia ed Urbanistica;
- la dott.ssa Marcella Minelli per la progettazione e tutela del paesaggio agrario e dell'ambiente naturale;
- l'architetto Walter Baricchi e l'Ingegnere Giovanni Manfredini per la tutela ed il restauro di beni culturali ed architettonici.