Descrizione
Le domande vanno presentate al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione.
Scadenze
- Termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto: 30 giugno 2025
- Termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo: 30 settembre 2025
- Termine per la presentazione della documentazione giustificativa completa, sia per l’acconto più saldo, sia per il solo acconto: 30 settembre 2025
Esclusioni
Sono escluse le spese riguardanti:
- a. danni a immobili di proprietà di una persona fisica o di un’impresa destinati alla data dell’evento calamitoso all’esercizio di un’attività economica e produttiva, ovvero destinati a tale data all’uso abitativo se la proprietà di tali immobili faccia comunque capo ad un’impresa;
- b. danni ad aree e fondi esterni al fabbricato non direttamente funzionali all’accesso al fabbricato o alla fruibilità dello stesso o non funzionali ad evitarne la delocalizzazione;
- c. danni ai fabbricati, o loro porzioni, realizzati in violazione delle disposizioni urbanistiche ed edilizie, ovvero in assenza di titoli abilitativi o in difformità agli stessi, salvo che, alla data dell’evento calamitoso, in base alle norme di legge siano stati conseguiti in sanatoria i relativi titoli abilitativi e salvo altresì quanto previsto all’articolo 19-bis “Tolleranza” della L.R. n. 23/2004 e s.m.i.;
- d. danni ai fabbricati che, alla data dell’evento calamitoso, non risultino iscritti al catasto fabbricati o per i quali non sia stata presentata apposita domanda di iscrizione a detto catasto entro tale data;
- e. danni ai fabbricati che, alla data dell’evento calamitoso, risultavano collabenti o in corso di costruzione;
- f. danni ai beni mobili registrati.
Presentazione delle domande
Le domande vanno presentate utilizzando esclusivamente i moduli predisposti dalla Regione Emilia Romagna.
La modulistica relativa alla propria situazione deve essere scelta e compilata con attenzione in tutte le sue parti.
Avvertenza: i moduli in formato word sono resi disponibili dalla Regione al solo fine di agevolare gli interessati nella compilazione; non sono ammesse modifiche.
Modalità di presentazione
- Tramite pec all’indirizzo: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.itIn questo caso la modulistica dev'essere in formato PDF.
- di persona all’U.R.P. del Comune di Reggio
Tipologia
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
Cittadini
Ente
Regione Emilia-RomagnaTempi e scadenze
per informazioni: alluvione2024@comune.re.it
Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 12:29