Il Progetto dei nuovi uffici del Centro per l'Impiego della Regione Emilia-Romagna, situati a Reggio Emilia, è finanziato per € 2.500.000,00 tramite un contributo RER che deriva dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 - Componente C1 - “Politiche del lavoro” – Potenziamento dei Centri per l'Impiego (PES) che mira a rafforzare i Centri per l'Impiego per garantire l'effettivo servizio a favore di disoccupati e imprese.

L’edificio in cui si collocherà, denominato “Torre B” di proprietà del Comune di Reggio Emilia, si trova in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia.  La struttura, di forma ellittica, è parte del più ampio Complesso polifunzionale "I Petali del Giglio" di cui fanno parte il Mapei Stadium e il centro commerciale I Petali. La "Torre B"  è costituita da cinque piani fuori terra, oltre a una copertura piana praticabile. L'edificio oggetto di intervento è completato esternamente, mentre internamente è ancora al “grezzo”.

L’intervento nel complesso riguarda la riqualificazione di una porzione dell’immobile pari a 2.190 mq nel totale, di cui circa 1.700 mq di uffici distribuiti tra il terzo e il quarto piano. Al piano terra verrà realizzata una nuova hall di ingresso, con spazi di accoglienza e vani tecnici destinati agli impianti; al primo e secondo piano è previsto l’adeguamento normativo della scala esistente e dei vani ad essa connessi secondo le normative vigenti in materia di prevenzione incendi; al terzo e quarto vengono distribuiti gli spazi operativi destinati ai nuovi  uffici del CPI, sale riunioni e servizi. La distribuzione degli ambienti, la tipologia degli uffici e degli spazi accessori sono stati definiti in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, attraverso sopralluoghi e riunioni di coordinamento svolte durante la fase di sviluppo del progetto.

Contributo assegnato: 2.500.000€