PNRR-M5C2-I1.2 Realizzazione di abitazioni per gruppi di persone con disabilità e predisposizione di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza presso l’immobile sito in via Mazzini, 6 e via Brigata Reggio 30 (Progetto Comune di Reggio)
Il progetto riguarda la realizzazione di abitazioni dedicate a gruppi di persone con disabilità ed è volto all’apprendimento di competenze finalizzate alla vita autonoma adulta in una sistemazione abitativa diversa da quella della famiglia di appartenenza.
L’intervento consiste nella messa a disposizione di due appartamenti di proprietà pubblica per un arco temporale di media/lunga durata, e di un ulteriore spazio comune nel quale si potrà sperimentare e apprendere conoscenze finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro, offrendo anche al territorio servizi e opportunità. Il target PNRR prevede l’inserimento negli alloggi di 12 beneficiari, ciascuno dei quali seguirà un percorso finalizzato all’autonomia attraverso attività e progetti individualizzati.
L'intervento in via Mazzini prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento degli impianti idro-termo-sanitari, l'adeguamento dei servizi igienici, opere di domotica e nuove finiture. In via Brigata Reggio si prevede di implementare gli accorgimenti di automazione e domotica migliorando quanto già presente.
Contributo assegnato: € 360.000 per investimenti / € 355.000 per spese di gestione