Sportello sfratti: servizio di consulenza
Servizio a disposizione di tutti quei cittadini convocati in Tribunale per la convalida di un procedimento di sfratto per morosità e che necessitano di supporto.
Argomenti
Si tratta di un servizio a disposizione di tutti quei cittadini convocati in Tribunale per la convalida di un procedimento di sfratto per morosità e che necessitano di supporto.
Un operatore sociale sarà disponibile presso il Tribunale Civile di Reggio Emilia una mattina alla settimana, in uno spazio riservato, per ricevere, informare e orientare persone oggetto di un provvedimento di convalida.
Obiettivo è intercettare le famiglie in difficoltà – di numero sempre crescente negli ultimi anni a causa della crisi economica e/o dell’assenza di una rete sociale/familiare di supporto - al fine di prevenirne lo sfratto per morosità e offrire sostegno al nucleo familiare a cui viene intimato di lasciare l’abitazione.
Il personale dello Sportello può infatti orientare i cittadini, citati in Tribunale per un’udienza di convalida dello sfratto, verso gli appositi servizi in grado di accompagnare i nuclei ad individuare percorsi di ridefinizione e rateizzazione del debito o a trovare soluzioni abitative alternative in modo da non rendere drammatica l'uscita dall'immobile e far sì che nessuno si ritrovi senza alcun alloggio.
Dove rivolgersi
- Indirizzo: Via Avvenire Paterlini, 1 - 42124 Reggio Emilia
(Piano terra, stanza adiacente all’Aula 2) - Orario: Al giovedì mattina, in concomitanza con lo svolgimento delle udienze di convalida di sfratto.
- Telefono: 0522 585472