NOI (Nuovi Orientamenti di Impresa) è un nuovo programma di incubazione di impresa realizzato al Laboratorio Aperto di Reggio Emilia per accompagnare, fare crescere e fondare dieci nuove imprese responsabili che creino impatto positivo a livello sociale, culturale o ambientale. Il programma, realizzato da Consorzio Quarantacinque, Comune di Reggio Emilia, Unimore e Rei con fondi europei a disposizione della Regione Emilia Romagna, è supportato anche da Bper Banca, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), Farmacie comunali riunite (Fcr), Fondazione E35, Campus RE, Politecnico di Milano - Polifactory, LabGov, Openbox srl, Impact Hub Reggio Emilia.

Il progetto è gratuito e si rivolge a iniziative imprenditoriali a cui verrà offerto un servizio di mentoring e supporto specializzato tramite il confronto con professionisti ed esperti di settore, oltre ad occasioni di networking con imprese, investitori, pubblica amministrazione e con il mondo della ricerca.

Requisito fondamentale per poter usufruire del percorso è la capacità di generare un impatto - sociale, ambientale e/o culturale - positivo.

Il programma di incubazione ha una durata di 6 mesi, da gennaio a giugno 2025 e si articola in workshop tematici, incontri con stakeholder, sessioni individuali personalizzate.

Le start up sono state selezionate attraverso una call, conclusa nel mese di Novembre 2024.
Qui l'elenco completo delle start up selezionate: