Il Comune di Reggio Emilia, per mantenere efficienti i servizi e rispondere alle esigenze operative dettate dai continui aggiornamenti tecnologici, periodicamente procede al rinnovo delle attrezzature informatiche sostituendo hardware, monitor e stampanti. Questi dispositivi, pur risultando obsoleti per sostenere i continui aggiornamenti tecnologici e gli standard di sicurezza richiesti ad una pubblica amministrazione, hanno ancora una vita residua e potrebbero risultare molto utili per altri servizi, come scuole e soggetti che operano nel terzo settore.
La rottamazione di queste attrezzature, ancora utilizzabili da soggetti che per tipologia di impiego non richiedono alte performance, rappresenterebbe, inoltre, uno spreco di risorse con evidenti conseguenze ambientali.
Per tali motivi il Comune di Reggio Emilia si è reso disponibile a cedere gratuitamente le attrezzature dismesse a favore di istituti scolastici ed enti senza scopo di lucro.

L’iniziativa prende le mosse dal progetto pilota che nel corso del 2022 permise di donare ai centri sociali otto postazioni informatiche rigenerate grazie alle attrezzature dismesse dagli uffici del Comune. Gli obiettivi, oggi ancora più ambiziosi data la quantità di materiale disponibile, rimangono quelli di favorire l’accesso alle tecnologie digitali da parte di fasce della popolazione poco avvezze all’uso degli strumenti informatici e agevolare le attività istituzionali di enti no profit

Per il 2023 sono 200 i computer dimessi dal Comune di Reggio Emilia che saranno rigenerati a favore delle scuole del territorio comunale ed enti del terzo settore. A disposizione degli istituti scolastici e altri enti collegati al Comune saranno messe 120 macchine, mentre le restanti 80 apparecchiature verranno messe a disposizione ad enti del terzo settore che esercitino attività no profit.


Come fare richiesta dei PC rigenerati

Per richiedere i PC dismessi dal Comune di Reggio Emilia è necessario iscriversi tramite procedura online all'elenco dei soggetti interessati:

Richiesta di iscrizione all'elenco di soggetti interessati ad acquisire postazioni hardware dismesse dal Comune di Reggio Emilia

Per compilare la domanda occorre avere un'identità digitale SPID oppure Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0.Tutte le richieste saranno valutate secondo un criterio cronologico di presentazione delle domande.Il Comune di Reggio Emilia istituirà due elenchi separati in base alle domande pervenute.

  • La prima lista sarà dedicata a scuole ed enti collegati al Comune con esigenze legate alla realizzazione di laboratori informatici. A tali soggetti sarà fornito un numero di dispositivi, preferibilmente uniformi tra loro, per un massimo di 25 postazioni, con una disponibilità fino a 120 computer.
  • Il secondo elenco sarà invece dedicato alle associazioni del terzo settore per le quali sarà previsto un numero massimo di due postazioni ciascuna.

In base alle domande pervenute tutti i dispositivi dovranno essere ricondizionati, cioè con il sistema operativo disinstallato e con la memoria completamente cancellata. A tale scopo il Comune, con un apposito bando, si occuperà di individuare soggetti che a titolo gratuito possano rendere utilizzabile tutto il materiale informatico disponibile.

Link utili