Da dove partiamo

Nel parco delle Acque Chiare da alcuni anni è presente un giardino di piante officinali gestito e curato dai volontari dell’associazione Gramigna.
E’ un luogo identitario del quartiere e, nel tempo, è diventato fulcro di diverse attività che si contraddistinguono per la capacità di integrare aspetti di cura del territorio, valore culturale, integrazione sociale e inclusione di soggetti in condizioni di disagio ed emarginazione.

Ad oggi sono state organizzate diverse attività legate alla natura e al verde che hanno permesso di costruire relazioni di comunità tra i soggetti coinvolti nel progetto e cittadini, scuole, associazioni, cooperative, enti,...interessati all’attività. Nello stesso luogo è presente una casa colonica, edificio a porta morta e il relativo basso servizio, interessato da una riqualificazione che consente ad oggi un suo utilizzo come bene comune per il quartiere e non solo, in sinergia con l’orto officinale.

Cosa abbiamo fatto insieme

Come prima azione è stato costituito un gruppo di co-progettazione per la gestione collaborativa della casetta e del giardino officinale di Gabrina che coordinerà le attività e i progetti che verranno realizzati nel parco e nella casa. E’ prevista anche per il 2022 la realizzazione di un calendario di iniziative di animazione e laboratori in linea con la vocazione del luogo.Tutti i dettagli dei progetti sono contenuti nell’accordo di cittadinanza allegato.

Quando

La prima fase di laboratorio si è svolta nel mese di maggio 2021. L’accordo di cittadinanza (Ambito E) che contiene il progetto è stato sottoscritto il 15 luglio 2021, successivamente rinnovato per il 2022 e 2023.
Nel mese di maggio 2024, attraverso il lavoro di rete tra le associazioni firmatarie e l’ingaggio di nuove collaborazioni si è giunti alla sottoscrizione dell'Accordo di Cittadinanza per il 2024 con la definizione di azioni progettuali che vanno a comporre un calendario ricco e attrattivo per diversi pubblici e interessi.

Dove

Basso servizio in via Cugini

Vuoi partecipare a questo progetto?

Scrivi ad aq@comune.re.it

Link
Documenti allegati