Oneri, diritti di segreteria, bolli e pagamenti
Argomenti
Dal 01/03/2021, in ottemperanza alla Legge 120/2020 di conversione del D.L. 76/2020 tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno avvenire tramite PagoPA, pertanto non sarà più possibile utilizzare come modalità di pagamento il bonifico bancario.
Il pagamento delle pratiche edilizie con le modalità indicate, garantisce all’utente la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali previsti per le ristrutturazioni edilizie.
Il pagamento dev'essere fatto dai titolari delle pratiche edilizie.
Per informazioni: ufficio amministrativo oneri edilizi
Per effettuare il pagamento è necessario collegarsi al seguente link: https://reggioemilia.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
e scegliere il tipo di pagamento EDILIZIA – PAGAMENTI ANTICIPATI
A questo punto descrivere nel campo “Causale” il motivo per cui si effettua il pagamento indicando il numero di PG della pratica, se esistente, oppure una breve descrizione quale, ad esempio, diritti di segreteria per CILA ed eventualmente l’intestatario della pratica, quindi specificare i dati del contribuente debitore verso la PA e la somma da versare.
Infine è possibile cliccare su "Stampa" se si vuole ottenere la stampa dell'avviso di pagamento e procedere in un momento successivo al pagamento, oppure su Paga Ora per proseguire il pagamento sulla piattaforma di PagoPa.
Il pagamento deve essere effettuato utilizzando l’avviso di pagamento ricevuto, entro la data di scadenza indicata, con le seguenti modalità:
Online tramite:
- Home banking tramite la modalità pagoPA/CBILL
- App IO o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ...) inquadrando il QR code. L’App IO è scaricabile seguendo le istruzioni presenti al seguente link www.comune.re.it/servizi/servizi-online/app/app-io. Per utilizzare l’App è necessario essere dotati di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).
Sul territorio (in contanti, con carta o conto corrente) presso:
- Banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati);
- Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie con circuito Banca 5, ...;
- Uffici postali
E’ necessario avere sempre con se l'avviso di pagamento: l'addetto della Posta, della ricevitoria o della Banca può inquadrare così il QR code, sempre presente nell'avviso, che identifica tutti i dati per il pagamento.
Presso lo Sportello SUE
con pagobancomat (sono escluse le carte di credito e postepay), previo appuntamento.
Presso l'Archivio Generale - Uff. Pratiche Edilizie
solamente per le richieste di accesso/copie, con pagobancomat (sono escluse le carte di credito e postepay) previo appuntamento.
I diritti di segreteria per gli atti di edilizia stati istituti con D.L.18/01/1993 n.8, convertito in legge 19/03/1993 n.68 e sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali e devono essere pagati prima dell’inoltro della relativa pratica edilizia.
I diritti di segreteria devono essere corrisposti al momento della presentazione della pratica edilizia; se richiesti dall’ufficio amministrativo oneri entro 30 giorni dalla notifica.
Sono esentati dal pagamento le istanze presentate da Enti Locali ed Amministrazioni dello Stato e quelle presentate da ACER (Azienda Casa Emilia - Romagna) nei casi in cui agisce in nome e per conto del Comune di RE su beni di proprietà dello stesso Comune .