Salta al contenuto

Contenuto

Reggio Emilia si prepara al festival Placemaking - l’evento europeo, dedicato alla progettazione degli spazi pubblici insieme alle persone e per le persone, in programma a settembre – con una serie di quattro incontri di "avvicinamento" aperti alla città, a partire dal mese di marzo. Si tratta della rassegna ‘Facciamo spazio! Progettare lo spazio pubblico con le persone. Verso Placemaking Week Europe 2025’, organizzata in partnership con Laboratorio Aperto e Digital Freaks, per introdurre i diversi temi che verranno affrontati in occasione del festival e proporre un percorso di riflessione sugli spazi della città.

Si è partiti martedì 11 marzo, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in via Emilia 44/c, con il talk “La strada è uno spazio pubblico?”. Nel corso dell’incontro si è parlato di azioni, strategie, politiche per ripensare lo spazio pubblico rendendolo un luogo attraente, accogliente e sicuro, e di quale ruolo possono avere le comunità nella riappropriazione di questo spazio

Si continua martedì 15 aprile ore 18.30 sempre ai Chiostri di San Pietro, con il talk "Si vive bene in una città media?", azioni, strategie e politiche che le città medie possono attuare per garantire una buona qualità di vita ed essere attrattive e competitive nel panorama europeo.

Se ne parlerà con esperti e testimonianze di imprese del territorio

Nicola Bigi - imprenditore, co-fondatore di TIWI, collabora con l'Università di Modena e Reggio Emilia su temi di organizzazione e creatività
Giulia Buciuni - professore associato in Enterpreneurship&Innovation presso il Trinity College di Dublino dove dirige il master in Enterpreneurship
Caroline Caporossi - Imprenditrice sociale, fondatrice di AIW - Associazione per l'integrazione delle donne migranti e del ristorante di impresa sociale "Roots" a Modena

Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la Placemaking week – dice l’assessore alla Partecipazione Davide Prandi - in quanto il festival rappresenta un'importante riconoscimento del capitale sociale che negli anni Reggio è stata in grado di nutrire e accrescere attraverso i suoi percorsi di co-progettazione delle politiche pubbliche. Ora la città si propone come leader in Europa anche nella progettazione dello spazio pubblico in funzione della socialità che lo abita”.

Il Festival

Dal 23 al 26 settembre 2025 Reggio Emilia ospita Placemaking Week Europe, l’annuale festival europeo dedicato alla progettazione urbana che riunisce più di 500 professionisti che lavorano nel campo del placemaking (creazione di luoghi per le persone) tra cui architetti, urbanisti, amministratori pubblici, ricercatori, leader di comunità provenienti da tutta Europa e oltre. L’obiettivo è condividere le migliori pratiche e promuovere collaborazioni internazionali, contribuendo alla sperimentazione di strumenti e allo sviluppo di politiche innovative di intervento sullo spazio pubblico, a partire dai luoghi e dalle iniziative della città ospitante.

L'evento prevede conferenze, workshop, panel di lavoro, visite in loco e attività di placemaking in varie sedi della città, il tutto pensato con l’idea di un festival diffuso, in grado di ispirare non solo i partecipanti, ma l’intera città per creare insieme spazi pubblici più belli, significativi ed inclusivi.

I temi su cui si focalizzerà l’edizione della Placemaking Week a Reggio Emilia sono strettamente legati agli obiettivi di Mandato di questa Amministrazione e riguarderanno in particolare le opportunità di rilancio dei centri storici, le caratteristiche di qualità, vivibilità e inclusività della città pubblica, la mobilità e le politiche che la città può mettere in campo per essere attrattiva e competitiva nel panorama europeo.

Per approfondimenti: https://placemaking-europe.eu/

Ultimo aggiornamento: 02-04-2025, 11:50