A chi è rivolto
In servizio si rivolge ad anziani e disabili adulti, residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Descrizione
Le graduatorie aggiornate sono pubblicate in allegato.
Il Comune ha affidato la gestione del servizio all’Azienda Speciale F.C.R. (Farmacie Comunali Riunite) che lo realizza mediante una convenzione con A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone.
Nelle strutture dell'ASP sono ospitati anziani e disabili adulti, residenti nel Comune di Reggio Emilia, a cui viene offerto un insieme di prestazioni che garantiscono un'assistenza completa e continuativa.
Come fare
La procedura della richiesta per l'ammissione è seguita dall'assistente sociale del Polo di appartenenza che attiva i precorsi necessari, sulla base dei bisogni accertati.
Per rispondere meglio alle diverse esigenze di assistenza, le strutture che ospitano gli anziani si differenziano in :
Casa di riposo
E’ una struttura che si rivolge agli anziani autosufficienti per i quali non è possibile il mantenimento nel proprio ambiente familiare e sociale, spesso in assenza di familiari e parenti vicini. L’ospitalità può avere anche carattere temporaneo. Viene offerta accoglienza e aiuto per le attività della vita quotidiana; inoltre si garantiscono all'anziano occasioni di socializzazione e vita comunitaria. I ricoveri vengono effettuati nella Casa di Riposo “Parisetti” gestita da A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone e presso:
- Casa Accoglienza San Giacomo Maggiore
- Comunità alloggio per anziani Don Angelo Cocconcelli
- Casa Carità di Pieve Modelena
Casa Residenza
Le case residenza sono strutture a carattere residenziale volte ad assicurare cura ed accudimento ad anziani non autosufficienti per i quali non è possibile il mantenimento nel proprio ambiente. Garantiscono agli anziani un’assistenza completa per tutte le attività della vita quotidiana e per le prestazioni sanitarie di base. I ricoveri vengono effettuati nella case protette gestite da A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone e presso la casa protetta Don Luigi Messori di Gavassa. All'interno della casa protetta “Villa Erica” è presente un nucleo specializzato per anziani affetti da demenza.
Appartamenti protetti per anziani soli o in coppia
E’ un intervento rivolto agli anziani, in coppia o singoli, autonomi o parzialmente autonomi ai quali è offerta l’opportunità di continuare a vivere nel proprio territorio, in condizioni di maggiore sicurezza, in appartamenti dove possono essere attivati, al bisogno, interventi di sostegno (dall’assistenza domiciliare, ai pasti a domicilio, prestazioni infermieristiche ecc.)
Cosa serve
La documentazione necessaria sarà indicata dall'assistente sociale del Polo di appartenenza.
Cosa si ottiene
Ammissione in casa di riposo, casa residenza o appartamenti protetti.
Tempi e scadenze
Le tempistiche saranno indicate dall'assistente sociale del Polo di appartenenza.
Accedi al servizio
Link utili
Allegati
Contatti
Contenuti correlati
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 31-12-2024, 09:08