Descrizione
Un viale alberato crea un corridoio verde verso la piazza centrale, una grande radura erbosa di forma circolare del diametro di circa 40 m, delimitata da sedute e da due anelli di alberi. La piazza è stata progettata per eventi e spettacoli o semplicemente come luogo di incontro. Nella zona più protetta del parco, più lontana dal traffico, si trova l’area giochi per i bambini, contornata da cespugli colorati e piante da fioriera. All’interno del parco una targa riporta le motivazioni che hanno portato il Presidente della Repubblica Einaudi a insignire a Reggio Emilia della medaglia d’oro al valore militare.
Il Parco della Resistenza è uno dei venti parchi della città scelti per la sperimentazione delle aree verdi a sfalcio ridotto, a partire dalla primavera 2025.
In alcune zone interne al parco gli sfalci d'erba sono limitati a due volte all'anno - in primavera dopo la fioritura e nel tardo autunno - per favorire la crescita spontanea della vegetazione e, di conseguenza, la biodiversità. L'accessibilità e la fruibilità del parco non sono compromesse: le aree dedicate ai giochi, allo sgambamento cani e alla sosta (zone con panchine) vengono sfalciate come di consueto.
Elementi di interesse
- spazi gioco bimbi
- spazi culturali
- illuminazione
- segnaletica
- alberi di pregio, tutelati
- arredi
Modalità di accesso
via Giovanni Falcone
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 08-04-2025, 17:21