Descrizione
Parco cittadino realizzato negli anni 80-90 in cui vi è presente un monumento in memoria dei martiri di villa sesso vittime delle rappresaglie fasciste. Il parco si divide in due aree collegate tra di loro: una di ridotte dimensioni dove si trova il monumento, alcuni arredi, giochi bimbi e alberature di 30-40 di età, l’altra da un’area più vasta di recente realizzazione a servizio dell’urbanizzazione di via galeotti, con attrezzature, giochi bimbi e piante di recente piantumazione.
Il Parco Martiri di Villa Sesso è uno dei venti parchi della città scelti per la sperimentazione delle aree verdi a sfalcio ridotto, a partire dalla primavera 2025.
In alcune zone interne al parco gli sfalci d'erba sono limitati a due volte all'anno - in primavera dopo la fioritura e nel tardo autunno - per favorire la crescita spontanea della vegetazione e, di conseguenza, la biodiversità. L'accessibilità e la fruibilità del parco non sono compromesse: le aree dedicate ai giochi, allo sgambamento cani e alla sosta (zone con panchine) vengono sfalciate come di consueto.
Elementi di interesse
- spazi gioco bimbi
- illluminazione
- segnaletica
- alberi di pregio, tutelati
- arredi
Modalità di accesso
via Carlo Galeotti, via Aldo Corradini
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 08-04-2025, 16:46