L'ambito E (Mirabello, Ospizio, San Maurizio, Villaggio Stranieri) è l'area urbana della città che si sviluppa lungo la via Emilia per Modena. Ricca di servizi, attività commerciali e parchi pubblici attrezzati. Servita dalle stazioni ferroviarie (Centrale RFI, Ospizio e San Lazzaro), in questo ambito sono presenti polarità importanti – tra cui il vecchio stadio Mirabello, l’ex Polveriera, la zona sportiva di via Melato, il campus Unimore San Lazzaro, Il Mauriziano e il parco fluviale del Rodano - tenute insieme dal Sentiero Spallanzani che collega Reggio con San Pellegrino in Alpe.

Negli scorsi anni sono stati realizzati prevalentemente progetti di natura sociale e educativa grazie alla presenza degli Hub di comunità Polveriera, Binario49 e i quattro centri sociali della zona.

Attraverso l'atlante di ambito è possibile accedere a uno strumento di informazione e conoscenza del territorio. Si tratta di una fotografia basata su dati e analisi per mettere a fuoco le vocazioni e gli scenari da cui siamo partiti per elaborare nuovi progetti e azioni.

I progetti in corso

Documenti allegati

Storia dei quartieri e delle frazioni

-

-

-

-

-

-